Mi chiamo Ludovica Cirillo sono una 17 enne, vivo e lavoro a Roma e scompongo piccoli strumenti tecnologici, ne stravolgo il loro uso per realizzare bijoux unici ed originali. La mia attivita artistica di bijoux è iniziata quando mi sono ritrovata sparsi in un cassetto della mia scrivania cavi, auricolari, spinotti: una soluzione era quella di gettarli via, ma – da sempre contraria allo spreco – ho pensato di portarli con me in vacanza sul Mare del Nord nell’estate del 2008, per trascorrere un periodo piuttosto noioso. Durante il lungo viaggio in macchina ho cominciato a trafficare con questi piccoli pezzi tecnologici. Provavo, riprovavo, rimaneggiavo … alla fine è arrivata la “scintilla”.
Il primo oggetto che ho realizzato è stato il girocollo con auricolari, immediatamente indossato da mia madre. Giunti a destinazione il collier è stato molto apprezzato tanto che sono stata motivata a re-inventare nuovi oggetti decorativi, finché è nata la prima collezione “Ecotech-bijoux”. Poi a Roma ho presentato “Eco-Joux”, la mia prima mostra a Ristorarte, a via Margutta.
Che cosa mi ispira? La voglia di giocare con le mani e la miniera del mio cassetto colmo di cavi elettrici, auricolari, tastiere fuori uso di personal computer. Questi pezzi vivono, così, una seconda vita; all’insegna del “ri-uso” diventano oggetti ornamentali e artistici Credo che La gente sia attratta dai miei oggetti non solo per la loro unicità ma anche per il loro messaggio sociale contro “l’usa e getta “ concetto che caratterizza proprio il materiale da me adottato perché una volta esser stato utilizzato e usurato non è possibile ripararlo.
E’ sorprendente ammettere di non aver avuto bisogno di alcuna capacità particolare o tecnica, perché essendo una studentessa liceale, non ho seguito alcun corso preparatorio. ho semplicemente lasciato che la mia creatività avesse il sopravvento. Di sicuro quel che ho realizzato è frutto di una serie di influenze e di interessi che ho coltivato fin da piccola..come la pittura, il disegno ma anche entrando spesso in negozi di design dove amo osservare oggetti dalla materia non scontata , magari riciclata , andando a visitare mostre di arte moderna.. oppure rovistando nei vecchi mercatini alla ricerca di qualcosa di diverso che mi ispiri .
Inoltre penso che sia giusto il concetto del riuso abbina to a quello dell’estetica perché oltre ad essere diver tente per me creare bijoux con materiale reciclato, lo e’ anche per le mie clienti indossarli: dopo un giro in città europee come Berlino, Londra e Parigi, ho riscontrato apprezzamento e cu riosità da adolescenti, giovani donne e adulte..
Tra le prime clienti e testimonial Alda Fendi, Anna e Giovanna Fendi ,Ottavia Fusco, Maria Rosaria Omaggio e titolari di grandi agenzie di pubblicità. La mia prima personale a Roma al Margutta Ristorarte giugno 2010 ha riscosso molto eco nei servizi televisivi di Rai ed emittenti private, riviste cult, di tendenza e quotidiani.
E nel 2010 sono stata scelta dal Ministero della Gioventu da TNT tra i 200 giovani talenti per il primo festival proprio sui creativi (dai 16 anni sino ad arrivare a 35).
E il mio futuro? Da quest’anno sono stata accettata dalla london metropolitan university per frequentare la facoltà di architettura d’interni e intanto continuo a portare avanti il mio discorso ecologico……… è un messaggio che coglie cuore.