Marina Militare Sportswear, il brand di abbigliamento ufficiale della Marina Militare, dedica ai tanti appassionati della lunga ed eroica storia della nostra Marina un capo di abbigliamento unico e speciale, ispirato a uno dei più grandi protagonisti di questo mondo: l’“Amerigo Vespucci”. La nave scuola della Marina Militare, che nei suoi 86 anni di storia ha formato più di 10 mila ufficiali, è pronta per risolcare i mari e fare rotta verso le Americhe per la missione addestrativa 2017 che partirà il 19 aprile dal porto di La Spezia. La “nave più bella del mondo”, così com’è ancora definito l’Amerigo Vespucci toccherà 11 porti esteri in 5 mesi e due continenti, Europa e America. Per celebrare l’impresa Marina Militare Sportswear, ha realizzato una polo di cotone in limited edition che presenta ricamati sul davanti il classico fregio della Marina e il nuovo logo del Vespucci: un veliero stilizzato con i tre alberi verticali dotati di pennoni e vele quadre.
Il retro della polo illustra l’itinerario della Campagna di Istruzione 2017 che toccherà i porti di: Sines (Portogallo), a seguire Funchal (Portogallo), Hamilton (Bermuda), Halifax (Canada), Montreal (Canada), Quebec City (Canada), Boston (USA), New York (USA), Ponta Delgada, (Portogallo), Malaga (Spagna), Barcellona (Spagna). Per poi rientrare in Italia passando da Portofferaio e facendo tappa finale a Livorno. Le soste all’estero vedranno coinvolto l’equipaggio e gli allievi ufficiali in eventi particolari come le celebrazioni del 150° anniversario della Confederazione Canadese, la partecipazione alla Tall Ship Race e saranno anche occasione d’incontro con le comunità di italiani all’estero. Insieme all’equipaggio, oltre 100 allievi della prima classe dell’Accademia Navale di Livorno, e circa 80 allievi Volontari a ferma Prefissata avranno il compito di portare l’eccellenza italiana e il prestigio delle nostre Forze Armate all’estero attraverso l’organizzazione di eventi culturali e di promozione, in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali nei Paesi ospitanti. La campagna d’istruzione 2017 di nave Vespucci riflette una visione internazionale, europea e globale, che tratteggia questo inizio di millennio come “secolo blu”. Quello della “crescita blu” è considerato un fattore chiave su cui puntare per uno sviluppo sostenibile del nostro Paese in un contesto dove la marittimità rappresenta una risorsa fondamentale per la crescita commerciale, occupazionale e tecnologica.