Anno 1985, scenario Bocachica a Santo Domingo. Marco Santucci, giovane affittacamere nell’isola caraibica, si innamora di una serie di scarpine colorate cucite all’uncinetto con l’ago da pesca da una signora locale. Tornato in Italia, Marco ha collezionato più di 300 paia che vende nel giro di un batter d’occhio all’interno della sua cerchia di conoscenze. Da lì l’idea, e con Daniela, studentessa d’architettura e sua compagna, cominciano a riprodurre l’essenza delle scarpine in nuovi modelli moderni e stilisticamente innovativi. È precisamente il 1987 quando nasce il brand Ruco Line anche se bisogna aspettare il 1992 per la consacrazione negli annali dello sneaker couture con la creazione del Modello 200. Prima scarpa sportiva con il tacco, proposta originale capace di coniugare comodità e fashion, si afferma come vero status symbol. Da allora il percorso è tutto in salita e nel 2013 viene inaugurato il progetto di collaborazioni creative: dall’archi-star Jean Nouvelle all’artista cinese Karen Mok, fino alla capsule del 2017 con il designer Jean Marie Massaud.
Questo autunno celebra i suoi 30 anni di successo e lo fa con Ellie, la riedizione dello storico Modello 200. Più grande nei volumi, declinata in 21 varianti e in 4 materiali diversi. È presentata il 21 settembre durante la settimana della moda all’esclusivo cocktail Roots&routes a Milano. Correte a festeggiare!