Da un’idea di Mattia Leidi nasce Poony, il nuovo servizio per last-mile e fast-delivery in Italia. Poony, presentato a Milano al Talent Garden, vuole rivoluzionare il mondo del fast delivery e del settore dei pony express, offrendo a privati ed aziende un modo più semplice, veloce ed economico per organizzare le proprie consegne. Utilizzando l’applicazione Poony disponibile per iOS e Android, in pochi e semplici passaggi gli utenti potranno richiedere il ritiro e la consegna di pacchi e acquistare ogni tipo di prodotto disponibile. Consegne più rapide, ritiri ovunque: è questa la sfida lanciata da Poony, che prevede una maggiore integrazione informatica di tutti gli aspetti che riguardano il last mile di consegna/ritiro di prodotti e d’interazione con il cliente, sia business che consumer. Con Poony, gli utenti possono scegliere il rider disponibile più vicino (Pooner), ordinare ciò di cui hanno bisogno o organizzare la consegna di un pacco.
Poony sarà disponibile inizialmente nelle città di Milano (13 dicembre 2018), Roma e Bologna a partire dal 2019, mentre nel 2020 sarà la volta di Torino, Barcellona e Madrid che saranno le prime città da cui partirà l’espansione in Europa. Nel 2021 toccherà a Parigi, Lione, Marsiglia, Monaco, Berlino e Londra essere supportate da Poony, con il 2022 invece si andranno a integrare anche Dublino, Bruxelles e Amsterdam. Ma in vantaggi non saranno solo degli utilizzatori del servizio, anche i rider (Pooner) vedranno aumentare sensibilmente le loro entrate, infatti il compenso che percepirà il rider da ogni singola consegna è superiore a molte altre realtà che attualmente operano sul mercato. L’ e-commerce ha inciso profondamente nel campo della logistica, e lo shopping digitale sta crescendo in modo esponenziale. Per continuare a sostenere questa crescita, si necessita di una soluzione innovativa dal punto di vista dei trasporti. Il crescente numero di spedizioni di beni acquistati online, spinge chi opera nel settore a migliorare sempre più i propri standard di efficienza e affidabilità. Il target di Poony è il 6% del market share, una media di 65,000 consegne giornaliere. L’obiettivo è creare una catena di consegne non solo più veloci, ma soprattutto sostenibili sia economicamente che ecologicamente dato che i Pooner si muoveranno agilmente lungo il fatidico last mile senza gravare sul traffico cittadino. Info: www.poony.cloud