Mario Boselli, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, e Fausto Forti, Presidente e AD di DHL Express Italy, hanno presentato il 28 Febbraio, nell’ultimo giorno della Fashion Week milanese, l’evento “DHL & fashion: the backstage”, a suggello di una partnership che dura ormai da cinque anni. Come partner logistico di 30 Fashion Week in 15 città diverse, DHL non manca ovviamente di essere presente dietro le quinte delle Fashion Week dove il lavoro frenetico di tante persone si concentra in poco tempo per realizzare un evento che caratterizza l’identità delle prossime collezioni di moda. L’incontro è stato l’occasione per illustrare i dettagli della partnership con la CNMI e soprattutto i segreti di alcune figure professionali protagonisti nei backstage di una sfilata (un fotografo, un hair stylist e un make up artist). Si sono così alternati a fianco di Fausto Forti e di Mauro Zardi, Fashion Project Manager di DHL Express: Loredana Mariani, direttore marketing di Limoni, partner ufficiale per il make up; Nicola Moriconi, di Schwarzkopf, referente hair styilist, e Alberto Czajkowski, Professional Imaging Marketing Manager di Canon Italia, altro partner fondamentale delle sfilate. Il backstage rappresenta, infatti, un luogo di fondamentale importanza per la buona riuscita delle sfilate: ogni singola edizione, che dura mediamente 4 giorni, coinvolge più di 6.000 persone tra cui 2.000 addetti alla gestione ordinaria e alla sicurezza, 50 stilisti e più di 40 modelle che lavorano a stretto contatto per avere successo nei soli 17 minuti di durata media di una sfilata! “In un settore così importante per l’economia nazionale” ha dichiarato Fausto Forti, Presidente e AD di Dhl Express Italy “Dhl Express Italy mette a disposizione tutta la sua esperienza cresciuta e consolidata anche grazie alle partnership con CNMI e, da quest’anno, anche con Milano Unica: non solo per quanto riguarda il trasporto degli abiti e degli accessori, ma di tutto quanto serve per la realizzazione dell’evento (materiali, attrezzature ecc.)”. Forti ha poi concluso:“DHL rappresenta il partner logistico di riferimento per i settori tessile e abbigliamento italiano e intende essere presente con i propri servizi in tutte le fasi della filiera della moda: dall’approvvigionamento dei materiali al campionamento, al controllo qualità, al magazzino e ai processi di distribuzione dei capi presso i negozi di tutto il mondo”.
Di seguito, i numeri e le curiosità dal backstage:
- Più di 800,000 ospiti seguono le sfilate supportate da DHL per un totale di 20 settimane di durata ogni anno
- Ogni edizione, le sfilate impiegano più di 6,000 persone per un totale di 200 giorni lavorativi
- Servono inoltre più di 2,000 addetti alla gestione ordinaria e alla sicurezza
- Mediamente, una Fashion Week dura 4 giorni con 50 stilisti coinvolti e più di 40 modelle in passerella
- Per un marchio del lusso, DHL ha creato un sistema personalizzato di consegna in soli 5 giorni dai magazzini in Asia ai punti vendita nel Regno Unito
- Un importante marchio del lifestyle, ha più 300 fornitori distribuiti in 50 Paesi diversi e necessita di distribuire i prodotti in 200 negozi in 5 Paesi
- Ogni anno, un marchio della calzatura sportiva necessita di esportare nel mondo più di 10 millioni di paia.
- Per un marchio fashion, grazie alla tecnologia RFID, DHL trasporta più di 20 milioni di capi dalle fabbriche presenti in Asia per tutta Europa.
- Servono circa 6 minuti a DHL per recuperare la merce dal cliente mentre ben 30 per preparare una modella prima della sfilata !
- DHL impiega 4 minuti circa per consegnare la merce al cliente: ben 10 volte tanto (45 minuti) ci vuole per il trucco di una modella. In totale, se si considera il tempo necessario a una modella per percorrere la passerella, DHL ha già compiuto 613 consegne in tutto il mondo.
L’evento si è poi trasferito presso il Castello Sforzesco dove è stata allestita la passerella per la sfilata Next Generation che ha visto sfilare le collezioni di Mauro Gasperi, Francesca Liberatore, Moi Multiple, Murata Haronobu e Santo Spada, 5 nuovi fashion designer emergenti che hanno entusiasmato il numeroso pubblico presente con le loro creazioni ed impreziosito con un tocco di originalità e personalità la seconda parte dell’evento.