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CORRIERE DELLA SERA 26.1.2011

FASHION BLOGGER: SONIA RONDINI STUDIA I MASCHI DEL POST DUEMILA
Interviste volanti e foto per un diario online di antropologia urbana.

Ciuffo neo-punk, taccuino e macchina fotografica: una Holga rossa fiammante, toy camera cinese di culto tra i seguaci della bassa fedeltà. La reporter, Sonia Rondini, è un’antropologa urbana che ha scelto Roma per illustrare il maschio degli anni Duemila. Clic e interviste “on the street”, a caccia di titoli originali: nell’abito e non solo.“ Si fa poca attenzione agli uomini… come si vestono, cosa pensano – valuta l’arbitra di eleganze, 33 anni, trasferitasi nella Capitale da Perugia – così ho deciso di lavorarci su”. Tabella di marcia serrata – 240 icone virili in otto mesi, uno al giorno e quartiere generale in Via dei Banchi Vecchi. L’itinerario si snoda per le vie del centro: Galleria Sordi, Piazza Montecitorio, Ponte Sant’Angelo, Trastevere. “Non mi interessano solo i giovani rampanti – assicura – ma anche gli anziani con mille aneddoti da raccontare”. Il diario sarà aggiornato sul blog Fashion Identità (http:// fashionidentity.blogosfere.it), archivio di tendenze metropolitane. L’idea si ispira al più famoso “The Sartorialist” (http://thessartorialist.blogspot.com), aperto nel 2005 dal newyorkese Scott Schuman e diventato in poco tempo la bibbia del cool (tra i primi fashion guru, secondo “Time Magazine”) . Sonia restringe il campo all’universo maschile, messo alle strette con cinque domande tipo su: cos’è la bellezza; è relativa o assoluta; il capo immancabile nel tuo guardaroba; quello per cui hai una mania; cosa noti in un altro uomo. Le risposte? Tutt’altro che scontate: “Sono molto più vipere di noi – a furia di studiarli, l’antropologa conosce vezzi e indulgenze dei nuovi dandy – e si giudicano in base ad orologi e scarpe, simboli di potere”Ciascuno con le sue preferenze: “Carlo Rossella ordina le camicie in base al colore – rivela la blogger –altri collezionano sneakers o si fanno disegnare armadi su misura”. Il romano più trendy? “Claudio Santamaria – parola di fan – sempre impeccabile: in jeans, maglietta e giacca di pelle o in smoking”. E il trentenne medio? “Un po’ sciatto… in centro più classico, ma ho notato pochi completi sartoriali”. Dopo il “metro sexual”, tutto creme antirughe e docce solari, si torna alla normalità: “Il maschio del 2011 – profetizza l’esperta – detta la moda e si veste in modo informale”. Come Piero Maccarinelli, regista teatrale fermato a Piazza San Lorenzo in Lucina. Con sciarpa viola e mocassini, è la cavia ideale per il test: “Il mio look? Casual e curioso”.

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