CORRIERE DELL’UMBRIA 17.11.2006
FINE SETTIMANA ALL’INSEGNA DELLA MODA
Ha preso il via ieri “Perugiafashionweek” un’iniziativa composta di tre serate tutte dedicate alla moda. Perugia si è fatta portavoce di nuovi stili, differenti punti di vista e idee originali, proponendo visualizzazioni stilistiche attuali e “passate” ma sicuramente impreziosite ed arricchite da studiate rivisitazioni. L’idea di queste tre giornate nasce dalla volontà di raccontare la moda che si sa esprimere anche grazie a ricerca e innovazione, senza mai prendere le distanze dal senso dell’individualità. Lo scopo di questa esperienza è quello di unire con un filo conduttore, che si spera possa essere duraturo nel tempo, i piccoli imprenditori, le grandi aziende e i giovani stilisti emergenti. Una vera e propria “fashion mania” si mescolerà alla forma ideale e architettonica del centro storico di Perugia, in cui si svolgono le serate. Il luogo in cui si è tenuta la prima serata di “Perugiafashionweek” è lo zibaldone, i lavori si sono aperti ieri alle 21, e sono state effettuate varie uscite stilistiche intervallate da stacchi di danza. Musica e moda si sono sposate all’interno del tema vintage, come fa il corpo con gli abiti, sottolineando la memoria storica come un tuffo nel passato per comprendere il presente. I capi sono considerati come delle vere proprie creazioni immortali, rielaborati e resi attuali. “Prugiafashionweek” proseguirà domani al Caffè 110, con un tema più che mai vivo, lo “streetwear” per dichiarare l’identità di uno stile “di strada” e soprattutto l’esigenza di appartenere ad un gruppo. Il richiamo è evidente ai protagonisti degli anni settanta, alla cultura hiphop e alle t-shirt personalizzate. Ed infine “fshion al quadrato” al Velvetfashioncafè, luogo fatto a posta per sprigionare l’alta moda, dalle linee guida date dalle creazioni dei grandi stilisti più conosciuti alla commercializzazione del prêt-à-porter. Il gruppo di lavoro, costituito da due giovani creativi, Nicola Pietro Viste e Sonia Rondini, si avvarrà anche di collaborazioni esterne (è prevista la presenza di veri professionisti del settore). Lo staff organizzativo prevede l’ausilio di numerose figure (modelle, stilisti emergenti, negozianti, parrucchieri truccatori, dj). La moda invade la città con “Perugiafashionweek”, ma non è solo moda, è un mezzo per respirare l’aria di un mondo in fermento ed in continua evoluzione.