Tannico, l’enoteca online di vini italiani più grande del mondo, si regala per il suo sesto compleanno risultati da record, chiudendo il 2018 con ricavi in crescita di ben il 40% su base annua con 14,9 milioni di euro di fatturato. Tannico, attraverso la sua piattaforma, ha consegnato nel 2018 oltre un milione di bottiglie in tutto il mondo, raccogliendo nel solo mese di dicembre più di 25.000 ordini. Nata come una startup che si proponeva di raccontare il vino con un linguaggio nuovo e accessibile, Tannico è riuscito nell’impresa di rivoluzionare l’intero settore e le sue logiche d’acquisto e di vendita, guadagnandosi una leadership consolidata sul mercato italiano e una progressiva e costante crescita all’estero che oggi rappresenta il 10% dell’intero fatturato. Tra i punti di forza l’approccio tailor-made al consumatore e la grande qualità dei prodotti offerti che, uniti a tecnologie avanzate e una logistica impeccabile, rendono l’azienda unica nel panorama internazionale del food&tech. La piattaforma oggi è in grado di mettere a disposizione ben 14.000 etichette, di cui l’80% italiane, provenienti da oltre 2.500 cantine, potendo contare in parallelo su tempi di consegna decisamente molto rapidi. Sebbene le vendite business to consumer generino a oggi il 98% del giro d’affari dell’azienda, Tannico non è certo solo B2C, ma con la piattaforma online anche un partner di notevole rilievo per ristoranti, enoteche e catene di hotel top di gamma. Tra gli altri progetti realizzati nel 2018 ricordiamo il Personal Sommelier, il nuovo servizio dedicato ai clienti per dialogare con gli esperti Tannico direttamente su WhatsApp, e il raffinato Tannico Yacht&Sail, delivery service d’eccellenza studiato per permettere di ricevere vini e distillati direttamente a bordo della propria imbarcazione, ormeggiata in qualsiasi porto italiano. Info www.tannico.biz