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Fashion in Town | 2023©

Al Lyceum i progetti My factory e Tokyo Fashion Week

Il Pitti Immagine Uomo è in assoluto il mio evento preferito. Lo adoro. Letteralmente. Regala stimoli ed emozioni. Il Lyceum è stato lo spazio espositivo che più ho adorato nell’81esima edizione del Pitti Uomo da poco conclusosi. Bellissimi i due progetti all’interno: My FactoryTokyo Fashion Week.

 

Nata per rappresentare le nuove espressioni della cultura metropolitana, nelle sue diverse contaminazioni tra tecnologie, musica, arte e design, la sezione My Factory si è affermata come piattaforma per scoprire gli stili emergenti della moda e alcuni tra i più vivaci laboratori creativi del segmento urban e sportswear. Oltre alla singolarità della proposta moda, My Factory ha presentato un innovativo concept di allestimento, un layout creato dall’architetto Oliviero Baldini, che si è ispirato alle installazioni del tema “It’s Graphics Now!”, invadendo gli spazi del Lyceum con una “pioggia di grafica”, che contamina e collega gli spazi tra le collezioni.  E’ stato il tratto contemporary, il segno distintivo del progetto My Factory. Sempre negli spazi del Lyceum, sono andati poi in scena circa 20 marchi e designer giapponesi selezionati da Yuichi Yoshii, che in oltre 15 anni di esperienza nel fashion business ha diretto alcuni dei negozi di maggior successo in Giappone. “VERSUS TOKYO” è stato l’evento principale del progetto “Tokyo Fashion Week In Italy”: una speciale selezione di capi-icona di 15 anni di carriera di Yuichi Yoshij, e un tributo alla storia e al presente della scena della moda di Tokyo. Il progetto “VERSUS TOKYO” ha presentato anche uno speciale allestimento dedicato alle contaminazioni tra il mondo dell’animazione giapponese e quello della moda. E per i top buyer e gli ospiti di Pitti Uomo ci sono stati anche alla Fortezza uno special brunch, e in città un party “Japanese style” che ha celebrato la presenza dei brand nipponici a Firenze. Avreste dovuto esserci! Bellissimo!

 

Credit image: collettivomostudio.com