Scroll to top
Fashion in Town | 2023©

Altaroma Map: guida alla kermesse capitolina

Gennaio volge al termine e se dei buoni propositi dell’anno nuovo non se n’è iniziato neanche uno almeno nella Città Eterna torna l’appuntamento con i giovani talenti e le grandi griffe della Couture di Altaroma. Per non perdersi nei vicoli e i crocevia della Capitale, ecco una guida pratica alla scoperta degli appuntamenti più fashion. Partenza giovedì 25, e come headquarter della moda la kermesse conferma il Guido Reni District con tappe collaterali al MAXXI, l’avveniristico museo di Zaha Hadid anch’esso nel quartiere Flaminio. In quest’ultimo per tutta la quattro giorni si tiene Showcase, dalle ore 11, il nuovo progetto all’insegna dello scouting di Altaroma. Ospiti 40 giovani designer, dall’abbigliamento come Alessandra Giannetti e Gilberto Calzolari agli accessori come le scarpe di Luisa Tratzi e Susana Traça fino alla gioielleria con il brand capitolino Co.Ro., per presentare le proprie collezioni e raccontare i futuri progetti. Alle 13.30 da non perdere l’Opera Orientale di Filippo Laterza, battesimo ufficiale nel calendario romano, porta i raffinati capi della Primavera-Estate 2018. In serata meglio spostarsi alla Galleria Nazionale in via delle Belle Arti, prima per l’opening della mostra A.I. 50yearslater, un confronto con lo spirito artistico del 1968 e oggi, e poi per la sfilata del vincitore di Who’s on next 2017, Act n.1.

 

Gallery slideGallery slideGallery slide

Kimono avvolgenti come abiti da sera contaminati da streetwear grunge di fine anni ‘90, mentre le stampe che impreziosiscono i capi sono tratte da originali acquerelli cinesi. Finito lo show è ora di scatenarsi ballando al Cocktail party Tribute to Rome nuovamente al Guido Reni District alle 23.
Il mattino dopo, sveglia permettendo se si sono fatte le ore piccole, tutti al front row di Soocha alle 11.30 che insieme a Miahatami e Moi Multiple sono le nuove promesse del prêt-à-porter. Usciamo per un po’ da piazzale Flaminio per scoprire gli eventi in città di Altaroma, alle 16 alla Galleria Tiepolo, Manintown.com presenta From here on di Francesca Galliani a cura di Federico Poletti, mentre alle 18.30 in via della Fontanella Borghese apre Capucci Boutique, primo monomarca del brand. La sera si conferma la partnership tra Coin Excelsior e Altaroma con la sfilata Fall-Winter 18/19 e cocktail party di Greta Boldini tra le mure del tempio del lusso in via Cola di Rienzo. Subito dopo, tutti pronti per Renato Balestra a Palazzo Brancaccio degna chiusura della giornata con uno dei big indiscussi della Couture Made in Roma. Sabato 26 orologi puntati alle ore 12, Gentile Catone presenta la capsule Eléctric Dépandance, fino alle ore 15 sempre al Guido Reni District. Stampe in raso di seta, duchesse, twill dipinti a mano, cachemire e le più pregiate lane compongono curiosités nostalgiche e al tempo stesso frizzanti che entrano nel giardino esotico delle colonie, un’atmosfera ricercata alla David Lynch per raccontare quattro tipi di donne misteriose ed eleganti, enigmatiche e raffinate. Alle 12.30 invece i Talents 2018 dell’Accademia Costume e Moda portano in scena 15 capsule uomo, donna e accessori in cui i neo-designer mettono in luce il lavoro di cultura e ricerca, progettazione e creatività che hanno caratterizzato i tre anni di studio all’Accademia.

DF70DA86-2081-4702-B713-5FF8BE52C76C

Per gli addetti ai lavori impossibile mancare alle ore 15 all’appuntamento Roman’s romance a conversation with Maria Grazia Chiuri, direttore artistico di Dior al MAXXI. Alle 17 invece all’hotel Palazzo Montemartini è di scena Victoria, floreale fashion show con Cinzia Ferri, Marina Corrazziari, Vanessa Villafane e Adeb Mahfouz. Con l’edizione 2018 si aggiunge l’altra nuova cattedrale del lusso aperta a ottobre a Roma: La Rinascente in via del Tritone. Alle 19.30 la mostra Roman’s romance con le creazioni di couturier, costumisti e giovani designer. Alle 21 altro grande nome in calendario: Gattinoni. Nell’aula ottagona all’ex planetario delle Terme di Diocleziano Museo Nazionale Romano sfila la nuova collezione che quest’anno si avvale della collaborazione del brand di cappelli Doria 1905 per completare gli outfit delle uscite in passerella. Sui capi il modello Coppola e la Fedora long-drob un ampio cappello in feltro con tesa piatta, tutto declinato in nero. Arriviamo a domenica e la kermesse è ormai agli sgoccioli, primo fashion show della giornata Marianna Cimini che presenta la Fall-Winter 18/19 con il titolo Oltre il dipinto al Guido Reni District. Alle 16.30 ci si sposta a Piazza di Spagna per coccolarsi con A Romain vanity ritual, un esclusivo e raffinato rituale di bellezza con quattro collezione Farmacia Piazza di Spagna.

E08C148D-89CA-41C6-A4E0-6BFFDEA66B16

Un party sensoriale che si ispira alle antiche Terme romane, dove delle vestali inebriano gli ospiti con creme, lozioni e altri prodotti che si caratterizzano dall’eleganza al tatto e all’olfatto, tipica della tradizione officiale farmaceutica. Mentre alle 18 appuntamento all’hotel Domus Romana con l’Accademia Altieri Moda e Arte per l’esibizione Dream&Innovation dove vanno in scena 10 abiti da sposa e 21 micro abiti da sera. E se ormai il sole è tramontato Altaroma chiude l’edizione di gennaio con un gran finale: i 20 anni di Francesco Scognamiglio.

B4E5775B-AB6F-42FA-8BFC-91C4B52D1D8D

Per festeggiare la sua maison, il designer partenopeo porta in passerella 15 capi-manifesto della sua storia che sfilano tra le mura della Galleria d’Arte Moderna. Un momento celebrativo il cui fil rouge è costituito dall’anima di collezioni la cui identità iconografia e l’allure hanno consacrato lo stilista nel fashion system internazionale.

Related posts