Fashion Week addicted, liberate uno spazio sulla vostra agenda alla data di mercoledì 23 settembre. Inaugura alle 18:30 a Milano all’Hotel Chateau Monfort, la mostra “Animal is Fashion” del fotografo finlandese Jere Hietala. Ritratti nel loro habitat, i protagonisti degli scatti di Hietala sono gli animali della Namibia: la forza espressiva che caratterizza la natura dei paesaggi selvaggi dell’Africa, passando attraverso il filtro del bianco e nero, mostra come gli esseri viventi che popolano la savana siano, oggi più che mai, creature la cui carica vitale è a rischio.
Se il profilo di un leone, una lotta tra antilopi, o l’incedere di un branco di elefanti, richiama alla mente molte delle immagini che hanno consacrato il linguaggio espressivo degli stilisti del secolo passato, il suo scopo è anche quello di lanciare un messaggio contro il bracconaggio. Alla moda che ha ancora molta strada da fare nel campo dei diritti per gli animali e del loro sfruttamento, si sta contrapponendo un numero sempre crescente di maison che adottano politiche a favore della causa animalista e, anche questa mostra, si inserisce a pieno titolo in tale ottica.
Al termine dei dieci giorni di esposizione presso Chateau Monfort, primo luxury hotel “cruelty free” di Milano, con gli arredi delle camere e dei saloni realizzati senza alcun elemento di origine animale, le immagini saranno messe all’asta e il ricavato sarà devoluto a sostegno dell’associazione The Children for Peace.