Artcurial in Italia, diretta da Gioia Sardagna Ferrari, presenta, nella propria sede milanese di Palazzo Crespi in Corso Venezia 22, da mercoledì 15 a giovedì 16 novembre, Fall Selection, anteprima di una selezione di lotti che saranno battuti in asta a Parigi in due importanti sessioni di vendita. Lunedì 5 dicembre, si terrà infatti la prestigiosa asta L’amitié, la seule patrie costituita da un insieme di opere d’arte appartenute a Jean Leymarie (1919 – 2006); domenica 13 dicembre, invece, per la prima volta nella storia, il dipartimento di fotografia di Artcurial terrà l’asta monografica interamente dedicata a Willy Ronis (1910 – 2009), presentando la collezione riunita dal nipote, Stéphane Kovalsky. Le arti visive del Novecento sono le protagoniste di questa nuova esposizione che avvolge in un raffinato allestimento le 20 opere, tra dipinti, collage, carte e composizioni scultoree firmate dai più grandi nomi della scena artistica francese del Novecento, che costituiscono la collezione appartenuta a Leymarie, e 22 stampe alla gelatina ai sali d’argento di Ronis, maestro della fotografia sur le vif in bianco e nero, tra i più significativi autori francesi del Secondo Dopoguerra, esponente del movimento definito ‘Ecole Humaniste’ al fianco di Henri Cartier-Bresson, Edouard Boubat e Robert Doisneau.
Il pubblico milanese avrà la possibilità di ammirare da vicino opere che rappresentano un legame sincero, basato sulla stima vivissima esistente tra il loro autore e Jean Leymarie, punto di riferimento critico e istituzionale per gli artisti dell’epoca: dalla composizione del 1950 firmata da Nicolas de Staël ( 1914 – 1955) e stimata 200.000 – 300.000€, alla scultura di Alexander Calder (1898 – 1976) in lamiera, fil di ferro e pittura, datata 1956 – 1957 con base d’asta di 250.000 – 350.000€, passando per Bouquet di Alberto Giacometti, stimata 250.000 – 350.000€, artista quest’ultimo che fece il suo ingresso per la prima volta in una collezione pubblica francese proprio grazie a Leymarie che lo volle tra le sale del Museo di Grenoble.
Le 23 stampe presentate sono tiraggi prodotti tra gli anni Ottanta e Novanta, ma risalgono a scatti realizzati principalmente nell’immediato Secondo Dopoguerra, raccontando la naturalezza della vita comune che scorre tra i quartieri popolari di Parigi. Tra esse emerge senz’altro Nu provençal, immagine del 1949, stimata 3.000 – 4.000€, iconica raffigurazione della moglie, la pittrice Marie-Anne Lansiaux, in un nudo di un’eleganza spontanea che ricorda quasi un’opera di Bonnard e profuma di rustica intimità.
Il pubblico di collezionisti, esperti del settore, amanti dell’arte e non solo, avrà un’occasione speciale di visitare gratuitamente un insieme tanto prezioso, in grado di rappresentare le diverse tendenze pittoriche e la poetica di uno dei massimi rappresentanti della storia della fotografia mondiale attraverso un unico allestimento, specchio fedele di una parte consistente della scena artistica francese del Novecento.