Non è più un segreto: l’industria del denim e la produzione di abbigliamento (RMG) sono oggi due dei settori trainanti dell’economia bengalese. Uno sguardo più attento rivela proprio che queste due aree sono responsabili dei maggiori introiti di valuta straniera e che la produzione RMG da sola costituisce l’81,69% delle esportazioni nazionali, apportando un significativo contributo al PIL del paese, impiegando un totale di circa quattro milioni di persone, il 70% delle quali donne. Per coronare questi incredibili risultati, Pacific Jeans Group – il più grande produttore di premium denim in Bangladesh – presenterà la “Denim Innovation Night” durante la settima edizione del Bangladesh Denim Expo, che avrà luogo l’8 e il 9 Novembre 2017 a Dhaka. La “Denim Innovation Night” punterà i riflettori sulle capacità del Bangladesh nel design innovativo e nella presentazione creativa di capi in denim. Questo evento senza precedenti, a cui è possibile partecipare solo dietro invito, avrà luogo la sera dell’8 novembre e farà da cornice alle ultime tendenze nell’ambito delle finiture del tessuto e delle innovazioni produttive, per dimostrare come la passione per il denim possa dare un significativo contributo sostenibile alla prosperità del Bangladesh non solo nelle vesti di partner d’affari per brand europei e statunitensi, ma anche come nazione, purché siano tenute in conto tutte le considerazioni sociali, etiche e ambientali che accompagnano un obiettivo di questo tipo. “La Denim Innovation Night aiuterà ad esplorare tutti i nuovi trend sostenibili del mondo del denim, rafforzando l’immagine del Bangladesh come produttore etico”, ha detto Syed Mohammed Tanvir, Direttore di Pacific Jeans, brand che presenterà l’evento. “La Denim Innovation Night s’impegna a fissare uno standard internazionale in termini di collezioni etiche e sostenibili, in un contesto di tradizione e futuro del denim, ed è la prima volta che un evento di queste dimensioni viene realizzato in Bangladesh”, ha aggiunto Mostafiz Uddin, Fondatore e CEO di Bangladesh Denim Expo. L’imminente 7a edizione del Bangladesh Denim Expo continua a crescere Grazie ad un numero in continua crescita di espositori arrivati oggi ad un totale di 64 – provenienti da 12 paesi diversi e con più di 12.000 visitatori pre-registrati online da tutto il mondo, la 7a edizione di Bangladesh Denim Expo si prospetta essere quella di maggior successo della storia dell’expo. Un evento che si è imposto come hub capace di sfruttare l’industria del denim per mettere in collegamento l’intero paese e avere un impatto decisivo, positivo, sul miglioramento della cultura del jeans nell’intera regione. Un cambiamento che è strettamente legato alla storia del tessuto indaco più famoso al mondo. Tradizionalmente simbolo della classe lavoratrice, il denim è stato indossato dai teenager statunitensi come forma di protesta nei confronti della middle-class americana e, nel giro di quarant’anni, è diventato un imprescindibile must-have per chiunque volesse sfidare il sistema, dai rocker agli hippie, dagli skater alla generazione punk degli anni ’60 e ’70. Un sentiero che in un certo senso sta interessando anche il Bangladesh sia come paese che come sistema di produzione, aprendo la via ad una progressiva emancipazione dei lavoratori e, contemporaneamente, facendo del denim qualcosa di sempre più in voga tra le fasce più benestanti della popolazione. Una volta ancora, il denim rimane fedele alla sua tradizione, tornando a indossare le vesti di simboli della classe lavoratrice e facendosi vessillo di innovazione, creatività e rivoluzione – tutti valori che Bangladesh Denim Expo interpreta dal suo debutto, nel 2014.