Una bella scoperta quella fatta l’altro giorno a Pitti Uomo 87: Barbisio. Segnatevi questo nome. I cappelli sono spettacolari. La maison biellese ha preso parte, infatti, all’87esima edizione di Pitti immagine Uomo con cappelli esclusivamente lavorati che coniugano l’artigianalità con l’evoluzione dei costumi. Il marchio “Cervo” debutta al Pitti con copricapi innovativi e pratici concepiti per essere strapazzati, piegati in tasca o schiacciati in borsa. I feltri di lana, dallo stile unisex e dai dettagli unici, sono garzati e rovinati, gommati dalla ricerca estrema. Pelliccia di mohair, pelle bruschettata alcantara e maglia finto rustica sono i materiali scelti per i berretti in tessuto termico. E’ il Cappellificio immerso nella natura ad influenzare la scelta cromatica della linea caratterizzata dai verdi del fiume Cervo, dai legni delle scale, dal rossiccio delle tegole e dal nero dell’edificio antico. Una collezione dove il concetto di modernità e innovazione si traduce in un look ricercato che custodisce la tradizione del marchio biellese arricchendolo di elementi contemporanei.
E’ lo stile anni quaranta contaminato dal passaggio degli anni 60-70 ad influenzare la linea Barbisio 1862 che si distingue per il pregio della materia prima e per l’indiscussa qualità resistente nel tempo. Ogni scelta stilistica è dettata da un senso di rigore raffinato e una grande attenzione ai dettagli che fanno di ogni accessorio una creazione artistica, frutto di una sapiente lavorazione, eredità di oltre cent’anni di esperienza. I feltri leggeri e pregiati sono di lapin finiti rasati e vellutati o con finissaggi rustici e sportivi. Completano la collezione i beaver, i double lapin e i berretti in tessuti classici di cachemire, alcantara e una ricercata proposta in maglia di cachemire. Dominano i grigi dalle sfumature vapore antico e canna fumaria, i blu speciali e i marroni scuri.
“Per Barbisio è in atto una strategia con obiettivi ambiziosi che prevedono un avvicinamento ai giovani, una brand extension nel segmento donna e un aumento complessivo del fatturato – afferma Marco Canali, Direttore Generale Barbisio – Il parterre internazionale del Pitti rappresenta il primo banco di prova della nuova linea giovane e trendy “Cervo” protagonista del primo evento fuori salone Pitti organizzato da Barbisio, un’occasione esclusiva per presentare in un’inedita cornice le nuove creazioni”.