Roma, Palazzo Brancaccio – 3 Luglio 2011. …è difficile restare arrabbiati quando c’è tanta bellezza nel mondo. A volte è come se la vedessi tutta insieme… ed è troppa… (American Beauty)
Cos’è la bellezza? Come e in che modo riusciamo a percepirla? In cosa la vediamo? La bellezza è relativa o assoluta? Bella domanda, difficile, almeno per me, la risposta. Non per le persone che ho intervistato al Gran Ballo di Nino Graziano Luca a Palazzo Brancaccio. Leggete un pò e scoprirete che la bellezza è…
1) La bellezza è armonia. La vera bellezza è dentro, non in superficie
Christian Berlakovitz, Ambasciatore d’Austria
2) E’ una bella domanda. Comprende tanti aspetti, tante cose. La bellezza è una questione di affinità, gusto. Più si approfondisce, più si seleziona.
Roberto Augusto Papetti, Cavaliere al merito di Savoia
3) Secondo me la bellezza è la qualità di percepire le cose. In profondità, non in superficie. Solo chi ha la sensibilità giusta, la riesce a vedere.
Maria Grazia Dabusti, Docente Università degli studi di Perugia
4) Secondo me la bellezza avvolge. E’ ovunque. Nell’arte, nella natura. Riesce a trasmettere alla persona che osserva una sensazione di piacere.
Emilia Paglicci Reatelli
5) La bellezza è dentro. La riesco a percepire perchè è qualcosa che mi emoziona.
Cecilia Villani, Dirigente
Il mio viaggio alla scoperta del significato di bellezza per il Fashion in Town inizia da qui, da un ballo fuori dal tempo e da queste risposte. E d’un tratto mi sento felice. Perchè, forse, anche io un giorno saprò rispondere a questa domanda…