Dura la vita nel cinema dopo gli “anta”. Se Sharon Stone ama dire che dopo i 40 anni l’età delle donne viene misurata come quella dei cani, di sette in sette, e per la brillante Goldie Hawn dopo i 50 per le attrici esistono solo i ruoli da nonna e procuratore distrettuale, Courtney Cox a 54 anni ha deciso di farla finita con il botulino e concedersi finalmente il lusso, così anti-hollywoodiano, di invecchiare secondo natura. Serenamente. Anche perché resta sempre bellissima. Eppure per anni si è fatta iniettare continue dosi di questo veleno per appianare le rughe del viso e sembrare più giovane in modo da poter continuare a lavorare.
Il tutto mentre i loro colleghi invecchiano e acquistano con gli anni, secondo il solito cliché, nuovo fascino e personalità, stile George Clooney. È davvero ora di finirla. Mentre la sua migliore amica Jennifer Aniston non ha mai avuto problemi a essere scritturata in film di grande successo, nonostante le sue piccole rughe, per Courtney le porte del successo si sono riaperte tempo fa solo grazie a una brillante serie tv, “Cougar Town”. Qui interpretava una divorziata che, alla faccia dell’età, riusciva a rimettersi in gioco nel lavoro e in amore.
Quindi, ammettiamolo, quella di Courtney Cox non è affatto una resa. Ma una bella presa di posizione. Guardate Sharon Stone: farà anche battutine sull’età, ma ha al suo fianco un uomo di quasi 20 anni più giovane, mentre in Italia Eleonora Giorgi mostra fiera il volto rifatto che le ha restituito felicità e autostima. Perché la chiave è tutta qui: sentirsi bene con se stesse. Guardarsi allo specchio e riconoscersi. Non basta farsi accettare dagli altri, siamo noi che dobbiamo amarci.
Foto Getty