Scroll to top
Fashion in Town | 2023©

Diamo Forza alla Bellezza, un workshop a sostegno della cultura

“Diamo forza alla bellezza” è il titolo, evocativo e strategico, del workshop dedicato al sostegno alle imprese della cultura e del turismo in Italia, che si è tenuto giovedì 24 settembre presso l’Istituto Manieri di Roma. UCT: Unione Cultura e Turismo, Com2 e Fashion News Magazine hanno organizzato e curato l’evento.

Ad aprire il ciclo di interventi, Claudio Gubitosi, ideatore e direttore del Giffoni Film Festival. Condividendo una riflessione sulle nuove tendenze e i nuovi orizzonti da esplorare per realizzare un’economia della cultura, per sopravvivere, per attirare investimenti  pubblici e privati dall’Italia e dall’estero, Gubitosi ha presentato il “caso” Giffoni, esempio mondiale di marketing territoriale capace di attrarre l’attenzione di investitori oltre i confini locali, convogliando sul Festival l’interesse mediatico internazionale.

Durante l’incontro, moderato da Barbara Molinario, Presidente Regione Lazio UCT, Direttore di Fashion News Magazine, sono poi stati presentati i 40 diplomati del corso pilota in Tecnico Promozione Culturale 2.0, corso sperimentale promosso dalla Regione Lazio e curato dall’Ente di Formazione Com2, a cui è stata offerta la possibilità di proporsi in stage alle aziende intervenute.

Tra gli interventi, non è mancato quello di Rosario Alfano, fondatore e Presidente nazionale UCT; Janet De Nardis, direttrice di Roma Web Fest, ha parlato di promozione del territorio e della cultura tramite il web e le sue opportunità: il suo RWF, è la prova tangibile di come la sinergia tra questi due fattori possa generare eventi di interesse e concrete possibilità di crescita per chi ne prende parte attivamente. Francesca Guida, membro del CDA Fondazione Italia Camp ha esposto lo Sharing Economy per le imprese culturali; l’Avvocato Alberto Improda è invece intervenuto in merito alla proprietà intellettuale relazionata al mondo della cultura.

Infine Manlio Castagna, vicedirettore del Giffoni Film Festival, coordinatore dei progetti sperimentali di formazione cultura e spettacolo Com2 ed esperto in neurocomunicazione e social media strategy, ha moderato la serie di mini pitch di presentazione in 40 secondi dei diplomati del corso sperimentale di specializzazione “Tecnico del marketing e della comunicazione beni/ prodotti/ servizi culturali 2.0”. Le imprese presenti ascoltate le presentazioni, hanno potuto valutare la possibilità di accogliere uno o più corsisti in stage curriculare di 200 ore a costo zero o tramite il programma Garanzia Giovani.

eroe-frase

Related posts