Coco Chanel affermava che “una donna senza profumo è una donna senza avvenire”. Un po’ esagerata non trovate? Così come Marilyn Monroe che non andava a dormire senza due gocce di Chanel N°5… Non so voi, ma per me il profumo è uno degli accessori che possono aiutare a capire meglio una persona. E badate, non è un dettaglio da poco. Prendete me. La fragranza che mi caratterizza è Shams Oud di Memo Paris, lanciato sul mercato nel 2011. Le note di testa sono zafferano, zenzero e pepe; le note di cuore sono vetiver e olio di cypriol o nagarmotha; le note di base sono labdano francese, betulla, storace, balsamo del tolù, fava tonka e legno di agar (Oud). Come fa a non piacermi un profumo il cui nome “Shams” significa in arabo Sole e che è ispirato alla pelle maschile accaldata dal sole?
Shams è un eau de parfum che non passa inosservato, un po’ come Othello di “Il Profumo” che richiama il carattere impetuoso e passionale del personaggio Otello.«Il profumo Othello è come un’opera in cui si mescolano l’amore e la follia: un gioco di contrasti in cui ho espresso tutto il mio coraggio. Una fragranza in cui l’amore è spinto a ciò che c’è di più sublime e di più oscuro, vincendo su tutto e tutti, nella vita come nella morte» afferma Silvana Casoli, creatrice e naso italiano del marchio. Il profumo si caratterizza per essere una fragranza legnosa e floreale, rivelando fresche note di Agarwood, dal carattere misterioso e travolgente. Una composizione moderna in cui si fondono raffinati bouquet di incenso, betulla siberiana e regina della notte italiana… creando un’atmosfera sensuale e al contempo piacevolissima.
Penserete che mi piacciono solo i profumi di nicchia. Vero in parte. Perchè io sono innamorata e neanche poco di My Burberry Black, una seducente eau de parfum che va ad aggiungersi alla collezione My Burberry e che si ispira agli stessi principi di artigianalità, innovazione ed eleganza dell’iconico trench coat Heritage. Questo profumo Burberry fonde gli aromi di fiore di gelsomino scaldato dal sole e di nettare di pesca con un tocco di rosa. La caratteristica nota di rosa nel cuore di My Burberry vira verso una sfumatura candita dolce e invitante, mentre l’intenso patchouli ambrato la completa con una finitura piena e affascinante. Il flacone dal color ambra intenso è rifinito con un nodo nero realizzato a mano in gabardine e un raffinato tappo scuro effetto corno ispirato ai bottoni del trench coat Burberry.
Ora ditemi, da questi tre profumi che idea vi siete fatti di me?
Ph: CaFleureBon