Quante fiabe e quanti party favolosi ha organizzato Jean Paul Troili, il wedding planner delle star.
Sua è la firma del ricevimento di nozze di Tom Cruise e Kate Holmes. Afine festa il divo hollywoodiano proprio a Jean Paul disse: ” Ho vissuto il più bel film della mia vita con un solo ciak!”.
Il celebre scenografo, nel corso della sua lunga carriera di oltre trent’anni, ha organizzato matrimoni ed eventi importantissimi: i ricevimenti per Bulgari, i matrimoni di Petra Ecclestone e James Stunt, di Emanuele Filiberto di Savoia e Clotilde Courau, di John Elkann e Lavinia Borromeo e molti altri ancora.
La sua carriera inizia con il debutto in società della figlia di Marta Marzotto, Diamante.
Un ballo tenutosi nel 1984 con 1500 persone al Castello Odescalchi di Bracciano. Un evento che segnò la vita dello scenografo.
Da lì in poi la sua carriera fu in ascesa e Jean Paul divenne il maestro di cerimonie conteso da tutta l’aristocrazia italiana ed estera. Marta Marzotto divenne per lui la sua musa e amica inseparabile.
Proprio in questi giorni è in uscita il libro che celebra l’entusiasmante carriera di Troili, edito da Rizzoli, con prefazione del Professor Claudio Strinati e testi a cura di Andrea Criscenti, intitolato “Dimore Storiche nell’arte di Jean Paul Troili”.
Il volume è stato presentato recentemente a Palazzo Colonna, splendida dimora storica dove Jean Paul risiede da vent’anni. Un evento a cui hanno preso parte più di 300 ospiti dell’aristocrazia romana e direttori di musei.
Una serata vip che ha previsto la conferenza nella splendida Galleria Colonna e il ricevimento allestito per l’occasione tra la Terrazza dei Paesaggi e la settecentesca e barocca Coffee House del Palazzo.
Lo scenografo fa rivivere, grazie all’arte delle sue scenografie, la dimora storica riportandola al fasto dell’epoca.
Grazie agli allestimenti creati ed illustrati da Jean Paul, tramite i suoi famosi “bozzetti”, realizzati con l’acquerello, la location risplende della sua atmosfera originale e lo spettatore, per il tempo effimero della festa, rivive i fasti e le magie del tempo.
Jean Paul ha il merito di essere stato il pioniere della professione di wedding planner e di aver dato l’idea alla Principessa Aldobrandini di aprire le porte della sua dimora al pubblico per ospitare gli eventi privati.
Un business ormai perseguito da tutti i proprietari di ville e di palazzi storici.
Nel volume sono illustrati i più suggestivi lavori dello scenografo che rivivono nelle più belle dimore italiane: Palazzo Pallavicini, il Salone Sistino della Città del Vaticano, Villa Aldobrandini a Frascati, le Terme di Caracalla, Palazzo Colonna, Palazzo Borromomeo all’Isola D’Elba, Villa Lante a Viterbo e molte altre ancora.
Perchè ricevere è un’arte e l’allestimento deve fondersi con il luogo che lo ospita.
Tutto ciò diviene un omaggio ed un modo di far rivivere queste splendide “case”.
Un’arte sublime illustrata al lettore con semplicità e perfetta descrizione. Perché la bellezza deve essere condivisa e divulgata.