La collezione donna autunno inverno 16/17 di Ermanno Scervino fa irruzione nella quotidianità, con estetismi che mirano al mondo delle Arti. Il primo colore che risalta agli occhi è il giallo, come il primo abito che è uscito dal backstage per sfilare. Apre così il fantastico mondo Scervino; i colori che predominano questa collezione sono: il nero, i grigi, colpi di giallo e bordeaux, i toni metallici, il non-colore.
L’abilità artigianale della casa di moda è protagonista assoluta della collezione, maschile e femminile riescono a dialogare tra di loro senza mescolarsi. La donna sceglie una nuova uniforme per sottolineare la propria sensualità e femminilità, i richiami delicati ai mosaici si trasformano in cappotti e completi maschili o in abiti chic e molto femminili dai toni dell’oro e argento metallici. Gli abiti e i top creano forme e movimenti tridimensionali grazie ai tratti sovrapposti di colore/non colore, come se fossimo in un dipinto impressionista; il pizzo scultoreo disegna la silhouette e diventa plisse, stipato, drappeggiato e costruito sul corpo.
Un cenno di gotico-vittoriano per i soprabiti e i look total black sono molto presenti nella collezione; i dettagli sono impreziositi, il giro vita è marcato: finiture di pelliccia multicolor su colli e revers e motivi floreali sono l’essenza dei capi Ermanno Scervino.