Mancano due giorni all’inizio dell’ottava edizione di Esxence, l’evento della Profumeria Artistica più famoso al mondo. Se Grasse è — da sempre — la patria/l’industria dei profumi, Esxence – The Scent of Excellence ha squarciato il velo e, al pari di una rivoluzione, ha il merito di aver trasformato Milano nella capitale mondiale del profumo. Questo evento, ideato ed organizzato da Equipe International S.r.l. (nota società di comunicazione e marketing), fa sì che Milano, per quattro giorni all’anno, divenga l’ombelico dell’ “Universo Haute Parfumerie”. Esxence parla un linguaggio (olfattivo) internazionale: 206 brand, workshop, conferenze, profumi di nicchia, migliaia di visitatori, buyer, giornalisti, i nasi più famosi del pianeta. Sono numeri da capogiro quelli che Esxence registra annualmente. Tema di questa edizione sarà l’infinito: un filo conduttore, un fil rouge ma anche una vera e propria descrizione di un “mondo” profumato, nel quale i profumi artigianali possiedono un’aura infinita. La Profumeria Artistica dà alla luce fragranze che sono vere e proprie opere d’arte “imperiture”, libere, assolute ( absolūtus significa per l’appunto “sciolto”, “slegato”), senza curarsi delle mode del momento e dei gusti della massa. L’evento si terrà all’interno del The Mall, in piazza Lina Bo Bardi, dal 31 marzo al 3 aprile. Gli operato del settore potranno accedervi da giovedì 31 marzo a domenica 3 aprile; nei giorni 2 e 3 aprile l’evento aprirà le porte al pubblico. L’ingresso è libero e gratuito previa registrazione sul sito www.esxence.com
Miranda Priestly ne “Il Diavolo veste Prada” si rivolge ad Andrea (Andy) Sachs dicendole “Tutti vogliono questa vita. Tutti vogliono essere noi” . Nel mondo dei profumi, quando si parla di Haute Parfumerie, si può affermare senza tema di smentita che “Tutti vogliono partecipare ad Esxence. Tutti vogliono essere Esxence”.