Giovedì 13 Novembre appuntamento imperdibile all’Accademia Italiana di Roma. Klopman International (dal 1968 leader europeo nei tessuti tecnici per i comparti Protectivewear, Corporatewear e Workwear, settore quest’ultimo dove detiene la maggior quota di mercato, avendo per prima introdotto l’uso del poliestere/cotone) lancia la nuova campagna di comunicazione 2015 dal nome “Fashion on the job”. Il progetto è stato sviluppato da Accademia Italiana con gli studenti dei corsi di Fashion Design e Fotografia delle sedi di Firenze e Roma ed è sponsorizzato da Klopman International. Complessivamente, sono stati realizzati circa 40 prototipi di abiti da lavoro reinventati spesso in stile dissacrante e un reportage fotografico dei migliori capi, ambientato negli stabilimenti Klopman a Frosinone, un complesso manifatturiero tecnologicamente avanzato di circa 70mila metri quadri, in grado di gestire macchine a processo continuo garantendo al 100% l’omogeneità dei tessuti. Qui, si producono circa 40 milioni di metri di tessuto all’anno, mentre il centro di ricerca e sviluppo fornisce il know how, tutto italiano, alle altre sedi Klopman nel mondo. Per un giorno, telai e macchine di tintoria sono diventati un set per la creazione di un book alquanto insolito. Linee sintetiche, geometrie ardite, uso di minigonne e abiti lunghi, colore a profusione: nella fantasia dei giovani dell’Accademia Italiana, l’abito da lavoro abbandona il consueto rigore per diventare mezzo espressivo a tutti gli effetti. Le proposte riguardano diverse categorie di lavoratori, dall’apicoltore al cameriere, dallo chef al carabiniere, dal meccanico all’operatore ecologico, etc. L’originale progetto sarà in mostra al pubblico nella sede romana dell’istituto, in piazza della Radio 46 (ore 18,30-20,30). Nell’occasione, sarà possibile apprezzare anche il calendario Klopman 2015, illustrato con le immagini delle divise più eleganti e stravaganti, pubblicato in inglese per essere distribuito a tutti i clienti internazionali della Klopman, in Europa e in Asia, e quindi in formato ‘globale’, senza le ricorrenze religiose e nazionali. Tutto il materiale sarà poi utilizzato dalla Klopman per il marketing aziendale multimediale e farà quindi il giro del mondo.