Io amo la bicicletta e di conseguenza le cycling holidays ovvero le vacanze con la bici al seguito.
Ci si tiene in forma pedalando e allo stesso tempo si girano i territori alla scoperta di meraviglie paesaggistiche da postare su Instagram e che solo il Bel Paese sa offrire.
Sono vacanze vissute principalmente in coppia (28% secondo l’indagine condotta dall’Università dell’Insubriae la FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) o in compagnia di amici (23%).
Vengono preferiti gli hotel dove vi è particolare attenzione alle esigenze degli amanti delle due ruote: ciclo-parcheggio custodito, officina attrezza, ristorazione attenta al livello nutrizionale, Spa per il relax e i massaggi, aree sport come palestra e piscina.
Chi sceglie una vacanza in bicicletta cerca in rete percorsi cicloturistici noti e ben organizzati che offrano anche tappe culturali nelle città attraversate.
Gli alberghi aderenti al circuito Luxury Bike Hotels hanno itinerari consigliati che si possono scegliere per destinazione, difficoltà, durata, pendenza e distanza scaricando gratuitamente la mappa dalla sezione del sito www.luxurybikehotels.com
Se dovessi scegliere, opterei per la Liguria e l’Umbria.
In Liguria l’hotel Aregai Marina, propone il pacchetto Bike and Boat che prevede al mattino il percorso lungo la Riviera dei Fiori e l’aperitivo in barca a vela all’ora del tramonto. Consigliatissimo pedalare lungo la ciclabile la mattina (noleggio city bike o e-bike direttamente in albergo) e al pomeriggio fare la gita in barca cullati dalle onde di Marina degli Aregai e Sanremo. Bagno in rada o al largo, navigazione a vela.
In Umbria il Resort Borgobrufa si trova a Brufa, dove la luce e l’energia del sole, il verde vibrante delle vigne e delle dolci colline umbre si uniscono all’atmosfera di luoghi mistici, combinati con il gusto delle cose semplici e genuine. Natura e pace è l’itinerario cicloturistico consigliato che unisce anche la passeggiata consapevole: 40 minuti accompagnati da un addetto alla SPA che fa eseguire esercizi di respirazione, ginnastica dolce per le articolazioni e ossigenazione. La chicca? La merenda tra le vigne!
Pronti per un’estate da vivere tutta in bicicletta?