Per festeggiare l’arrivo dell’estate, la boutique romana di Massimo Alba, noto brand di alto livello sartoriale, ha ospitato il progetto “Erba e Luna”: un’idea che si ispira alla serie fotografica di composizioni di Lucio Farinelli “ikebana comes out of the closet” con la quale si è creato un incrocio tra moda ed ikebana.
Ikebana, per chi non lo conoscesse, è un termine giapponese che si riferisce all’arte della disposizione dei fiori recisi.
Tra le scuole più famose troviamo la “Sogetsu”; i maestri della scuola di Ikebana Sogetsu appartenenti al Concentus Study Group che ha sede a Roma, presenti all’ evento, hanno interpretato live alcuni capi della collezione SS16 del brand Massimo Alba, unendo l’arte millenaria dell’ikebana alla Moda.
L’esposizione, ideata da Lucio Farinelli, è stata un percorso sulle sfumature dell’estate, dal prugna al blu cobalto fino al verde acido, in una fusione tra tessuti e fiori. Un’ interpretazione originale di un’arte nipponica antichissima in cui, per la prima volta, i rami e i fiori hanno intersecato camicie, giacche, maglie in cachemire e persino foulard, trasmettendo un significato di luce e vitalità estiva.
Alla mostra hanno partecipato Luca Ramacciotti, Anne Justo, Lucia Pierelli e Giulia Piccone Italiano.