La scelta dell’intimo da donna non è una cosa di poco conto, soprattutto quando si tratta di una donna in stato interessante.
La gravidanza, infatti, comporta una maggiore attenzione nei movimenti, nelle abitudini quotidiane e, cosa non meno importante, nella scelta dell’abbigliamento da indossare.
Il corpo di una donna incinta, ospitando all’interno della sua pancia il nascituro, tende a cambiare nel corso dei mesi e a assumere forme più o meno rotonde.
Per questo occorre acquistare capi d’abbigliamento specifici, optando per vestiti e articoli d’intimo che possano soddisfare le nuove esigenze di comfort.
Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un capo destinato alle donne in gravidanza e alle donne in allattamento?
- Caratteristiche dell’intimo per la gravidanza
Quando si parla degli articoli intimi per la gravidanza la prima cosa che si nota è la sua comodità e la texture.
Infatti reggiseni, slip e altri capi intimi dovranno essere particolarmente elastici da contenere le forme della futura mamma senza costringere il suo corpo.
I capi sono realizzati con materiali delicati e morbidi in modo da svolgere la loro funzione senza irritare il corpo della donna, particolarmente sensibile durante i mesi della gravidanza.
Cotone ed elastan sono i tessuti maggiormente utilizzati e che consentono un adeguato livello di morbidezza e la giusta elasticità, lasciando che le curve della donna possano adagiarsi con delicatezza all’interno dei singoli capi.
- L’intimo per l’allattamento
Passiamo alle caratteristiche dell’intimo per l’allattamento. Per facilitare
l’operazione di allattamento al seno, la donna deve avere la possibilità di adagiare il piccolo alla mammella senza dover slacciare interamente il proprio reggiseno.
Per rispondere a una simile esigenza, sono in commercio i reggiseni da
allattamento che sono dotati di aperture apposite poste su entrambe le coppe all’altezza del capezzolo. La donna, senza rimuovere il reggiseno dal suo busto, potrà far sì che il bimbo possa ricevere il latte del quale ha bisogno.
È logico che, anche in questo caso, il reggiseno debba poter vantare
caratteristiche di morbidezza ed elasticità, specialmente per fronteggiare la
crescita della massa del seno dovuto alla produzione del latte dalle ghiandole mammarie.
- Il mercato dell’intimo per gravidanza e l’allattamento
Con i progressi compiuti dalle attività sartoriali, gli articoli di intimo moderni sono dotati di caratteristiche estetiche e compositive di elevata qualità.
Come già anticipato, i capi dedicati alle donne in gravidanza e alle donne in fase di allattamento si contraddistinguono per tessuti pregiati e morbidissimi, in grado di adattarsi con estrema facilità alle forme delle indossatrici.
Da questo punto di vista, un esempio è dato dall ‘intimo per gravidanza e allattamento Yamamay.
Osservando il catalogo di questo brand italiano ci si può rendere conto di quelli che, di fatto, sono gli articoli canonici legati al mondo premaman.
L’intimo notte premaman, ad esempio, si compone di capi quali la sottoveste e il pigiama aperto, utilissimi per garantire un comfort adeguato alla donna (e dunque un riposo più rilassato).
Entrambi gli articoli si contraddistinguono per i tessuti leggeri e le forme ampie, in modo tale da lasciare che il corpo della donna possa respirare adeguatamente.
Il discorso può essere adattato anche per la vestaglia e la camicia da notte, che riprendono le forme dei capi precedenti.
Per quanto riguarda l’intimo per allattamento, invece, va fatta una menzione per il bralette maternity, reggiseno dotato di apertura frontale all’altezza del capezzolo, così da facilitare le operazioni di nutrimento del bimbo.