“È passato molto tempo, vero Ken?” Oh si, un’eternità! Mi sembra ieri quando con mia sorella e mio fratello rimanevamo incollati alla televisore in attesa trepidante di un nuovo episodio della leggenda di Hokuto. Nell’anno del 35esimo anniversario, ecco arrivare la notizia: solo il 25 e il 26 settembre al cinema potrete assistere al film di “Ken il Guerriero”. Saranno due giorni speciali e imperdibili quelli che celebraranno il guerriero Hokuto. Curiosi di vedere il trailer? Eccolo qui:
Ken nacque ne 1983 da un’idea dell’editore Nobuhiko Horie che propose a Tetsuo Hara l’idea di creare un manga con protagonista uno studente delle superiori che sapesse padroneggiare le arti marziali. Ma l’idea, come si racconta su Wikipedia, non piacque agli acquirenti della rivista Weekly Shōnen Jump. Hara scelse allora di collaborare con lo sceneggiatore Buronson che inserì Ken in un futuro apocalittico e post-atomico e gli conferì caratteristiche ben lontane dallo studente delle superiori proposto inizialmente. Infatti Buronson prese a modello ispiratore il famoso Bruce Lee, sia per quanto riguarda il fisico che lo stile di combattimento di Ken. A partire dalla seconda serie, invece, l’aspetto di Ken si rifà da un punto di vista iconografico all’attore Sylvester Stallone nei panni del personaggio cinematografico Cobra dell’omonimo film del 1986. E nacque il mito. Ve la ricordate la sigla della prima serie?
La storia? Eccola: le guerre nucleari hanno devastato il pianeta, uccidendo ogni forma di vita al di fuori di quella umana. I sopravvissuti vivono in lande aspre e desolate, cercano di nascondersi dalla furia del malvagio Sauzer, sacro imperatore della scuola di Nanto, e pregano che arrivi un nuovo salvatore, che riporti la pace nel mondo e metta fine alla paura. A proteggere i poveri e gli indifesi è Kenshiro, erede della tecnica di combattimento millenaria della “Divina scuola di Hokuto“, mentre suo fratello Toki usa quel sapere per guarire i bisognosi e il maggiore dei tre, Raoul, sfrutta gli stessi insegnamenti per soddisfare la sua sete di potere. I tre fratelli si ritroveranno uniti per sconfiggere Sauzer, ma solo Kenshiro sarà chiamato allo scontro finale… Ci vediamo a fine settembre!