Dieci mesi dopo la presentazione del Kotka Old Port Designer Outlet Village, presso l’Ambasciata di Finlandia a Roma, Janne Taalas, ambasciatore di Finlandia in Italia, Henry Lindelöf, sindaco di Kotka, Luca de Ambrosis Ortigara, socio fondatore di Dea Real Estate Advisor e Cameron Sawyer, promotore commerciale, hanno condiviso con gli ospiti il successo della prima fase di questo ambizioso progetto.
Dalla riqualificazione di un’area portuale dismessa di Kotka, la cittadina del sud della Finlandia da sempre apprezzata come meta turistica, è nato il primo Designer Outlet Village del paese che, grazie al ruolo centrale di DEA Real Estate Advisor, diventa la meta prediletta dello shopping e dell’entertainment internazionale. L’outlet dista poco più di un’ora dall’aeroporto di Helsinki ed è raggiungibile da San Pietroburgo, percorrendo 60 chilometri a bordo dei traghetti di linea. La significativa presenza di brand italiani del lusso conferisce al Kotka Old Port Designer Outlet Village un ruolo da protagonista assoluto nei circuiti dello shopping di qualità. “Il Kotka Old Port Designer Outlet Village è stato particolarmente ben accolto da parte dei brand partner, perché è un progetto ad uso misto, in un ambiente urbano che è anche una meta turistica di grande prestigio, con diverse attrazioni culturali, di entertainment e di eccellenza eno-gastronimica per i visitatori sia all’interno sia nei luoghi limitrofi al progetto”, ha affermato Luca De Ambrosis, la cui società Dea Real Estate, con base a Milano, è responsabile del leasing di Kotka Old Port Designer Outlet Village.
Il Kotka Old Port Designer Outlet Village è il primo esempio di outlet in Finlandia e l’eccezionalità del progetto riguarda anche il suo posizionamento in città: solitamente questo genere di villaggi dello shopping viene allocato fuori dai centri cittadini, per tutelare i retail tradizionali dalla concorrenza dei prezzi scontati. Anche l’ambasciatore di Finlandia Janne Taalas ha espresso la sua contentezza sul progetto: “Kotka Old Port è un esempio di un progetto coraggioso e visionario. In Finlandia, particolarmente tra i viaggiatori nella zona di Helsinki c’è una grande richiesta per le grandi firme e brand italiani. L’Europa, al momento, ha bisogno di investimenti ambiziosi proprio come questo.”