Hotel Eden, tra i più prestigiosi alberghi romani e 5 stelle lusso della catena Dorchester Collection, si prepara a festeggiare un importante anniversario: sono infatti trascorsi 130 anni da quando l’hotel aprì le sue porte nel 1889, 130 anni di una storia meravigliosa ed entusiasmante.
Durante una visita all’allora nuovo e già prestigioso quartiere Ludovisi a Roma, Francesco Nistelweck, albergatore nativo di Monaco di Baviera, si innamorò di una signorile residenza a tre piani situata.
Nell’ottobre del 1889, trasformò la struttura in un elegante hotel con sessantatré camere arredate dalla moglie, Berta Hassler: il costo di una camera doppia all’epoca era di sole 9 Lire, meno di 20 centesimi oggi.
Hotel Eden, uno dei primi hotel dotati di acqua corrente, elettricità, riscaldamento e persino un ascensore, diventò in breve tempo la meta preferita dei turisti stranieri in visita a Roma, grazie alla sua vicinanza alla stazione ferroviaria di Termin.
Col tempo vennero aggiunti gli altri piani, fino ad arrivare agli anni 60, quando la terrazza – che fino ad allora veniva usata per stendere ad asciugare le lenzuola di lino, la biancheria e le tovaglie finemente ricamate dell’albergo – venne trasformata in un iconico rooftop con la sua vista mozzafiato che ancora oggi seduce viaggiatori internazionali e clientela locale.
Tra i suoi ospiti più celebri ricordiamo, tra gli altri, l’attrice Ingrid Bergman e il marito, il regista Roberto Rossellini; il Maestro Federico Fellini; Sigmund Freud; il fumettista belga Hergé, ideatore di Tintin. Per celebrare questo importante anniversario e condividerlo con i propri ospiti Hotel Eden ha ideato una serie di iniziative disponibili fino a fine anno, un cocktail, un piatto e un rituale spa creati ad hoc per l’occasione.
Per info: www.dorchestercollection.com/it/rome/hotel-eden/
*** Brano consigliato per la lettura: Lucio Dalla – La sera dei miracoli