Scroll to top
Fashion in Town | 2023©

Midzo Jewellery

Arte, artigianalità e moda si incontrano nella mente e nelle mani di Ivan Midzic, il giovane scultore croato che, operando con materiali metallici naturali, crea opere d’arte per il brand Midzo Jewellery. Appena laureatosi in scultura all’Accademia delle Belle Arti di Zagabria, Ivan decide di investire la propria creatività nel mondo della moda, vendendo le sue prime creazioni presso un negozio di amici, anche se solo come strumento verso l’obiettivo di un’arte intesa nel suo senso più ampio e concettuale. Con il tempo capisce però come la gioielleria in realtà possa rappresentare il giusto mezzo espressivo per dar sfogo alla sua passione artistica, e le sue creazioni ne sono la piena dimostrazione. Pura arte da indossare. La possibilità di condividere con ogni donna un frammento della propria genialità.

Cresciuto in una famiglia di artigiani ha da sempre avuto familiarità con gli attrezzi del mestiere e con la manualità, e quindi la scelta di utilizzare metalli come ferro, zinco, rame e ottone è avvenuta in modo del tutto naturale e spontaneo. L’ amore smisurato per la materia caratterizza ogni suo gioiello: per non intaccare la bellezza della lavorazione artigianale, egli non solo lascia le tracce degli utensili usati nella lavorazione, ma si rifiuta di mascherarle con verniciature o patine che renderebbero i gioielli impersonali e freddi. Il suo stile non è ispirato a trend passeggeri o a mode del momento, è tutto frutto della propria immaginazione così come i suoi gioielli non sono corpi che si relazionano con l’esterno, ma anzi, hanno e devono avere una vita propria mantenendo così il loro carattere esclusivo. Le forme sembrano ispirarsi alla natura, ma lo stesso Ivan tende a definirle organiche, venendogli suggerite dagli stessi materiali che gli parlano.

Il brand Midzo Jewellery comprende una linea standard nella quale lʼartigianalità e lʼunicità dei pezzi restano pilastri basilari ed imprescindibili, e una linea di pezzi unici tra cui maxi collari dagli echi tribali, tagli che sembrano crateri vulcanici dai quali esce la lava, un vero trionfo degli eccessi, che tende a valorizzare il gioiello come scultura vivente e non più come semplice accessorio da abbinare ad un bell’abito.

 

DISTRIBUTORE
QALIME di Stefania Bonato
@ info.qalime@gmail.com
C 333 6701307 T 0423 370410

 

 

Related posts