MIRA Hotels & Resorts è un gruppo alberghiero che raccoglie le migliori strutture ricettive dove vivere una vacanza a tutto tondo, immersi nella natura autentica di Piemonte, Toscana, Puglia e Sicilia.
Daniela Righi (CEO di MIRA Hotels & Resorts) e Alessandro Vadagnini (Presidente di MIRA Hotels & Resorts) sono i fondatori del gruppo di realtà alberghiere che esalta le bellezze dell’Italia e le eccellenze del territorio. Abbiamo rivolto loro delle domande e scoperto che:
Qual è il modello di business del gruppo MIRA?
Il nostro modello di business – racconta Alessandro Vadagnini – si basa su tre colonne fondamentali: forte organizzazione di vendita con 250.000 clienti diretti, marketing esperienziale con professionisti di esperienza internazionale, ospitalità con team coesi e coinvolti “full immersion” nella gestione e nell’operatività.
Quale è il trend del momento e l’andamento globale?
Ci sono state miriadi di previsioni fatte da teorici del settore, alcune valide alcune prive di fondamento. È mia convinzione – afferma Alessandro Vadagnini – che il mercato debba ripartire. Bisogna quindi gettare nuove basi ed essere pronti a soddisfare le nuove esigenze. L’asset su cui stiamo creando il nostro posizionamento sarà sempre più garantito da strutture di media grandezza con attività sportive all’aria aperta e con ampi spazi verdi. Puntiamo sul valore esperienziale come plus competitivo.
C’è un segreto Alessandro per mantenere un altissimo livello di qualità pur seguendo molte attività?
Un altissimo livello si può raggiungere solo seguendo un credo , riassunto in due parole fondamentali: tenacia e resilienza.
Come è nata l’idea di creare la realtà che è ora MIRA?
Si dice che spesso l’opportunità incontra la preparazione per noi è successo così. Dopo anni di lavoro nell’Hotellerie – racconta Daniela Righi – è nata l’esigenza personale di investire su di noi e di costruire qualcosa che ci rappresentasse. Abbiamo avuto un’opportunità, abbiamo deciso di rischiare ovviamente con ponderazione e progettualità, cogliere l’occasione ed investire tutto su un piano di sviluppo.
L’eccellenza è alla base del gruppo. Cosa spinge Daniela alla ricerca di questa eccellenza?
Credo che la ricerca della qualità assoluta sia la base per distinguersi in molti campi ma nell’Hotelerie lo è sicuramente. Abbiamo scelto di fare ospitalità per creare qualcosa di diverso, un momento, un’ emozione che rimanga, un’ esperienza che faccia la differenza per chi ci sceglie e quello lo puoi fare solo se ti distingui a partire dalle piccole cose e dalla passione per questo settore.
Quali i prossimi obiettivi in questo campo?
Abbiamo un progetto molto ambizioso di crescita per i prossimi 5 anni che stiamo sviluppando con step ben precisi, senza però perdere mai di vista il focus sul prodotto. Vogliamo poter continuare a dare emozioni in posti unici nel nostro meraviglioso paese. La previsione è di arrivare a mettere la decima stella della nostra collezione, ovvero il decimo resort gestito, entro cinque anni. Lo sviluppo prevede, inoltre, di presidiare le aree più amate da italiani e stranieri nel nostro paese. Per cui il nostro mercato è internazionale, ma il nostro prodotto rimane in Italia. Un altro nostro obiettivo è quello di spingere sul segmento “active”, non solo un trend per noi ma un vero stile di vita. Abbiamo investito molto sul segmento golf già dalla scorsa stagione, creando un team d’eccellenza sia dal punto di vista commerciale che tecnico in grado di seguire passo per passo la vita del campo e la rete commerciale sia in Italia che all’estero per divenire il gruppo alberghiero di riferimento per il segmento Golf. Spazi, contatto con la natura e sport sono per noi gli asset di riferimento per il progetto di sviluppo e la scelta dei nuovi resort sarà orientata in questo senso.
Il motto “La bellezza salverà il mondo” vale nel caso di MIRA Hotels!