Sono sicura di essere vittima di un altro colpo di fulmine! Mi sono innamorata della capsule “The Ten” nata dalla collaborazione tra Nike e Virgin Abhol.
Quella di Virgil Abloh per Nike è una passione che risale alla sua infanzia. Originario di Rockford, Illinois, da adolescente insieme ai suoi amici era solito disegnare nuovi modelli da condividere con Nike via posta. “Eravamo ossessionati dalle Air Jordan”, spiega il designer, che adesso ha 36 anni e vive tra Milano e Chicago. “Michael Jordan era un vero eroe, qualcuno di irreale come Superman per me”. La sua formazione, smaccatamente anni ’90, mixa sneaker, cultura hip-hop, graffiti, si fonde con il suo percorso accademico da ingegnere e architetto. Fondatore di OFF-WHITE, riesce a dare vita a una creatività fluida, in grado di sovvertire le canoniche regole della moda. “A Beaverton volevo fare subito qualcosa”, dice Virgil. “Mi sono detto, non ho aspettato tutti questi anni solo per avere un incontro con il team di Nike”. Durante il primo appuntamento, ha riprogettato un paio di scarpe Air Force 1 Low Triple-Black usando un coltello X-ACTO e personalizzandole con degli evidenziatori per poi convincere uno del suo staff a indossarle durante la Design Week di Miami, dove ha presentato una linea OFF-WHITE per la casa. Medesimo approccio creativo applicato ai 12 modelli di Air Force 1, tutti realizzati a mano da Matt Kilgore presso i Blue Ribbon Studios di Nike (Matt è figlio di Bruce Kilgore, autore dell’originaleAir Force 1 nel 1982). L’intento di Virgil era quello di mostrare la schiuma interna della linguetta, lo Swoosh argento riproposto con spessori e cuciture chiare unito a un lettering ad effetto. Spinto dalla necessità di realizzare il suo sogno, ha dato vita a “The Ten”, una collaborazione che rivisita 10 silhouette di scarpe Nike, grazie a un nuovo linguaggio di destrutturazione.
“È qualcosa di più grande, non si tratta semplicemente di scarpe da ginnastica”. dice Virgil. “È avanguardia. Queste 10 scarpe sovvertono ogni limite di prestazione e stile. Per me sono allo stesso livello del David o della Gioconda. Puoi non essere d’accordo ma esprimono un significato. Questo è ciò che conta”. I 10 modelli sono stati suddivisi in due temi: REVEALING, progettato per la sua immediata accessibilità fatta di tagli a mano, open-source e ricostruzione che comprende Air Jordan I, Nike Air Max 90, Nike Air Presto, Nike Air VaporMax e Nike Blazer Mid. E GHOSTING, con tomaie traslucide e trasparenti che rivelano la struttura interna grazie all’utilizzo di un unico materiale. Questo tema caratterizza i seguenti modelli: Converse Chuck Taylor, Nike Zoom Fly SP, Nike Air Force 1 Low, Nike React Hyperdunk 2017 e Nike Air Max 97.
Le prime cinque scarpe di “The Ten” – Air Jordan I, Nike Air Presto, Nike Air Max 90 e Nike Air VaporMax – saranno disponibili in anteprima nei negozi di NikeLab a New York dal 9 al 13 settembre, mentre a Londra dal 18 al 22 settembre, successivamente a Milano dal 21 al 25 settembre per approdare a Parigi dal 26 al 30 settembre. La collezione completa sarà disponibile a novembre presso i negozi NikeLab e selezionati rivenditori in tutto il mondo. LE VOGLIO!!!