E’ giunto al secondo appuntamento il progetto OVS Arts of Italy. Dopo il successo della prima edizione, lanciata lo scorso anno, OVS continua il dialogo tra arte e moda per promuovere e valorizzare il patrimonio artistico italiano e contribuire ad avvicinare il grande pubblico all’immensa ricchezza storico-artistica dell’Italia. Per l’edizione 2017, in collaborazione con il curatore del progetto Davide Rampello e il suo team, OVS ha scelto di raccontare le arti decorative. Gli intarsi in madreperla di un cammeo. Gli arabeschi dipinti su un piatto di ceramica. Una corazza finemente cesellata. Una coppa smaltata. La pagina miniata di un manoscritto. Un arazzo intessuto di storie. La lavorazione in rilievo di una corona d’oro. Un immenso patrimonio di manufatti, ma soprattutto di saperi e tecniche che hanno segnato la storia dell’arte e dell’artigianato italiano. Legni, metalli, ceramiche, tessuti, pietre sono i materiali che, grazie al lavoro straordinario di artisti-artigiani, hanno dato vita a vere e proprie opere d’arte che per secoli hanno abbellito e decorato chiese, palazzi reali e ville nobiliari.Da questi elementi trae ispirazione la capsule Donna / Uomo in edizione limitata, realizzata dal team creativo di OVS, in vendita dal prossimo 20 Maggio in alcuni selezionati store e online su ovs.it. Capi di abbigliamento che hanno come fonte di ispirazione capolavori dell’arte italiana, spesso inappropriatamente considerati minori, ispirati ai motivi decorativi e simbolici di alcune opere rinascimentali e barocche provenienti dalle collezioni della Galleria Palatina e del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti a Firenze e del Museo Poldi Pezzoli di Milano.
Anche per questa edizione sarà attivata una raccolta fondi negli store OVS che, unitamente al ricavato di questa capsule, saranno devoluti per ridare vita a opere artistiche o monumenti che necessitano di tutela. Quest’anno il marchio leader del fast fashion italiano ha scelto di sostenere Norcia, uno dei paesi simbolo del terremoto che ha colpito il centro Italia. Grazie alla collaborazione della Soprintendenza dei Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria e dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze – uno dei più famosi e prestigiosi istituti italiani di ricerca e formazione sul restauro del patrimonio culturale – contribuirà al restauro del dipinto del XVII sec. “Madonna col Bambino in gloria, Santa Scolastica e altri Santi” della Basilica di San Benedetto da Norcia, gravemente lesionato durante il recente sisma. A questo restauro si aggiungerà l’erogazione di borse di studio Arts of Italy alla Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure, per sostenere in modo concreto le attività di restauro e far proseguire l’eccellente tradizione che il nostro paese vanta in questo settore.
Per comunicare Arts of Italy, OVS ha scelto un front row di testimonial italiani, scelti tra artisti ed esponenti di spicco del mondo dello spettacolo e della cultura, per una campagna pubblicitaria scattata dal fotografo Pierpaolo Ferrari. Protagonisti la cantante Emma Marrone, le attrici Ambra Angiolini e Valeria Solarino, lo scrittore Luca Bianchini, lo chef Davide Oldani e il regista Giovanni Veronesi che realizzerà un “corto” dedicato al progetto. Ognuno di loro è stato ritratto sullo sfondo dell’opera che ha ispirato il capo indossato, a sottolineare il legame tra moda e arte, motore dell’intero progetto.