«Il rosa è la mia nuova ossessione» cantavano gli Aerosmith nel 1997 e quest’anno il pink torna nell’abbigliamento più forte di un tormentone musicale. Piccoli pezzi o total look si tingono di rosa e occupano l’intero guardaroba che sia inverno o estate. Anche il black tie, il tipico smoking maschile, diventa femminile nella romantica tonalità.
E se ancora non si è entrati nello shopping primaverile, anche i saldi regalano pezzi chiave in rosa. Leo Studio Design predilige cappotti e bomber in pink, mentre confermano capi shocking sia Fall Winter che Spring Summer Coach ed Ermanno Scervino.
Coach usa lo charm delicato del rosa adornato con cristalli opachi e borchie floreali tono su tono, viene abbinato anche alla consistenza dei pellami e dettagli in metallo che alludono a qualcosa di più oscuro. Mentre Ermanno Scervino oltre a usare il dolce colore su completi maschili celebra l’abito sottoveste, nella classica variante in satin, in duchesse con pizzi applicati e tinti a contrasto o impreziosita da una base di cristalli. Si indossa sotto trench, bomber, pellicce di pizzo e piumini di volume over e dalle tonalità accese.
Non dimentichiamoci poi degli accessori. Stiletti, pump, anfibi e sandali sono anch’essi innamorati della pink revolution, e anche la pelletteria e gli orologi non sono da meno.
Un universo che culmina nel make up che ha come diktat preciso illuminare. Ombretti e blush vibrano di luce perlata in tutte le sfumature rosa, perché, chiudendo come la canzone degli Aerosmith: «rosa è il nuovo tipo di linguaggio, rosa come un ombrello decò».