Il pumo, dal latino pomum, frutto, è uno dei simboli della Puglia. Pomona era la dea, Signora dei frutti nell’Antica Roma, pomorum Patrona. Il pumo in ceramica raffigura un bocciolo di fiore (solitamente di rosa), che sta per aprirsi, avvolto da tre foglie d’acanto. È dunque il simbolo della prosperità, della vita che sta per sbocciare, della nascita nonché della rinascita, ma è anche un augurio di prosperità e fecondità. Famosissimi quelli di Grottaglie, i pumi sono ormai presenti all’interno dei negozi che vendono complementi d’arredo di tutta Italia.
Pumo Pugliese, brand nato a Cisternino, ha scelto di coniugare l’artigianalità al mondo della profumeria: è così che il pumo è diventato profumo.
PUMO PUGLIESE è un progetto nato dalla passione per la ceramica artistica, per il design e per le essenze che evocano ricordi e stimolano sensazioni legate alla Puglia. La filosofia che ispira le creazioni è riscontrabile nel carattere artigianale di ogni manufatto in ceramica, realizzato dalle sapienti mani di maestri ceramisti, e nella scelta di profumi dalle note olfattive uniche, frutto del lavoro attento di un Maître Parfumeur che condivide con i creatori del brand la passione per le fragranze altamente evocative e la ricerca della qualità e dell’eccellenza artigianale. Non solo pumi, però. Gli artigiani trasformano infatti la terracotta in Pumo, Melograno e Fico d’India, che vengono prima cotti nelle antiche fornaci, quindi smaltati e decorati a mano. Delle vere sculture in ceramica che si abbinano alle fragranze per ambiente raffinate e naturali. PUMO PUGLIESE è un viaggio attraverso le atmosfere della Puglia, la semplicità e la ricchezza di questa regione.
Sono dunque nati: Tramontana, Maestrale, Primitivo, Scirocco, Grecale, Mela Granata. Sei profumi d’ambiente evocativi, persistenti e inebrianti.
Le creazione firmate Pumo Pugliese sono uniche, eleganti e fini, e si sposano benissimo con interni minimal e shabby chic.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.pumopugliese.com