Un’esperienza così mi mancava. Sono grata a Chiara R., pr di Francesca Noseda, per avermi fatto un regalo così inaspettato. Di cosa parlo? Della mia visita agli studi milanesi di QVC, leader mondiale per lo shopping televisivo, il secondo canale americano per dimensioni e parte di Liberty Media Corporation – Liberty Interactive Group. 3 sono i principi su cui è incentrata questa società: Quality, Value, Convenience. 1 il punto cardine: il cliente al centro di tutto. Ed è tutto vero. Io l’ho testato lo scorso 24 Settembre in occasione del 4°anniversario della loro sede italiana e mi sono meravigliata di non poche cose. Personalmente, non riuscirò mai a descrivervi l’emozione che il pubblico presente in studio ha vissuto una volta apparsi i loro beniamini televisivi: Vera Castagna, Roberta Galiazzo e Chiara Contu Farci. E’ un qualcosa di inspiegabile per me, ragion per cui vi parlerò di numeri. 620 i dipendenti, di cui la metà centralinisti. 16 i presenter (14 donne e 2 uomini). Tutti italiani. QVC trasmette in Italia dal 1° ottobre 2010 con 17 ore di diretta al giorno, sette giorni su sette per 364 giorni all’anno (l’unica televisione in Italia con così tante ore dal vivo). Intrattenimento, live show e special guest contraddistinguono il format del canale. Gioielli, Moda&Accessori, Bellezza (tra le ultime acquisizioni Elemis, il luxury brand inglese di prodotti Spa per la cura della pelle), Cucina, Casa ed Elettronica rappresentano il cuore dell’offerta di QVC. Il 50% dei brand proposti è italiano. La consegna a domicilio è effettuata entro 3 max 5 giorni lavorativi, il pagamento è in contanti o con carta di credito ed esiste la possibilità di restituire il prodotto entro 30 giorni dalla data di consegna. QVC mi ha incuriosito così tanto che staserà accenderò la televisione, andrò sul canale tivùsat 32 e… chissà!