“Avevo dieci anni quando mi nascondevo dietro i tendaggi dell’atelier dove lavorava e lavora tutt’ora mia zia. Mi piaceva spiare le clienti e ascoltare i loro commenti mentre provavano i capi. È proprio lì che è nata la mia passione per la manualità e la moda. Osservavo come i tessuti prendevano forma e diventavano abiti da sogno per ogni donna”. È così che Bruno Simeone, anima creativa del brand Rossorame, ricorda il suo primo – e determinante – incontro con la moda. Bruno Simeone nasce nel 1976 a Martina Franca, gioiello della Valle d’Itria, angolo incantato della Puglia che vanta una florida tradizione nel settore dell’artigianato tessile. Si laurea in fashion design presso l’Accademia di Costume e Moda di Roma e, successivamente, collabora con diversi uffici stile fino ad approdare da Alessandro Dell’Acqua. Per tre anni, infine, è responsabile stilistico di un’azienda italo-cinese, per la quale sviluppa le collezioni e segue direttamente le fasi di campionatura e produzione. Il suo talento è riconosciuto anche in ambito internazionale grazie ai numerosi premi vinti, come i prestigiosi “Young Fashion Award Moet&Chandon” e “The Japan Textile Paper Design Competition”.
L’altra metà di Rossorame è Daniele Del Genio, classe 1973. Nato anche lui a Martina Franca, si laurea in Ingegneria Gestionale a Roma e consegue un master in PNL a Milano. Come consulente direzionale si occupa di strategia aziendale e riorganizzazione dei processi per diverse società, tra cui Accenture e Wave Group. Bruno Simeone e Daniele Del Genio danno vita, nel 2004, a Calceviva s.n.c., studio di consulenza in strategie, progettazione e produzione di collezioni moda.