Sandro Ferrone sceglie AltaRoma per il lancio della sua collezione Autunno/ Inverno 2015-16. Bello l’allestimento: una statica, con i modelli e gli outft più signifcativi della prossima stagione in tema anni Settanta, cui ha fatto da musa la bellezza statuaria di Rocio Muñoz Morales.
A dominare sono stati i Seventies, in tutte le loro sfumature e stili, in mostra nella suggestiva cornice di Villa Laetitia. Lo storico marchio romano, leader del pronto-moda, ha lanciato una vivace collezione ispirata, appunto, al mondo degli Hippy, delle feste, dell’indipendenza femminile: un’epoca magica che ritroviamo nelle vivaci palette di colori, nei tagli e nelle linee.
Le collezioni di Sandro Ferrone si distinguono per essere trasversali nei contenuti e nello stile. Il mondo raccontato da Ferrone è un vero e proprio mélange degli anni ‘70 di Ossie Clark, che si compone di abiti optical, giochi di forme in bianco e nero, di triangoli e di righe. Tartan, jacquard, crochet, sono tutti temi che ritornano in modo costante, a fare da fl-rouge all’intera collezione, e puntando sui grafsmi e sull’uso dei colori a contrasto – black and white – come must della stagione. Immancabile, oltre a una ricca selezione di soprabiti costruiti e decostruiti, over e comodi come i poncho, la maglieria: lei è la regina incontrastata della stagione invernale, cui si affanca un’ampia linea di pezzi in daino e di eco-pellicceria di altissimo livello.
Sandro Ferrone ribadisce ancora una volta una estrema sensibilità ai cambiamenti della Moda, dandone una visione d’insieme affatto monotona, ricca di spunti, idee e di iconici capi cui sarà impossibile rinunciare. A me ha conquistato e non poco!