Wonder for People: è un marchio colombiano di scarpe ed accessori che racconta una storia particolare che ha nell’ecosostenibilità e nella tutela del patrimonio umano il suo fulcro.
Tutto ha avuto inizio nel 2015, quando Maria Claudia Medina Villegas e suo marito Francisco Ocampo si sono innamorati delle “alpargadas” indossate dai contadini di Santander, nel nord della Colombia.
Si tratta di un modello particolare, diverso dalle espadrillas conosciute dagli europei: punta tonda, cotone ricamato e bordatura in filo nero con suola di caucciù.
Indagando su chi producesse queste scarpe la coppia è arrivata a Carmen Moreno, proprietaria di un laboratorio in cui vengono prodotte le “chocatos” (il nome colombiano di questo modello) dai detenuti del carcere di San Gil, vicino a Barichara e a Santander.
L’unica modifica significativa è stata quella di cambiare la suola in caucciù con una in raffia intrecciata dagli artigiani dei tappeti del distretto di Curití.
Il tocco in più lo ha dato l’apporto degli artigiani di Sandonà che lavorano ed intrecciano la paglia, ma soprattutto quello delle indigene Camëntsa, la comunità di Putumayo, nel sud della Paese, al confine con il Perù e l’Ecuador.
Da tutti questi incastri in itinere, da nord a sud della Colombia, sono nate le scarpe di oggi, dei modelli diventati di lusso e le borse in suede con tracolle intercambiabili in tessuto con disegno terranas.
Tutto questo mantenendo standard ecosostenibili. I materiali utilizzati sono naturali e colorati con tinte organiche,. Il packaging ed addirittura il design dei monomarca sono pensati con uno sguardo attento all’ambiente e all’identità eco-friendly del marchio.
Il nome dell’ultima collezione, Sayvita, il nome nel dialetto guane del fiume Suarez, punto d’incontro tra diverse tribù, è un omaggio alla natura e alla connessione tra le persone.
Persone la cui manodopera e creatività sono viste come un valore aggiunto e qualcosa da tutelare, perché sono parte integrante della filiera produttiva e punto di partenza del cambiamento etico – culturale di cui si fa portavoce Wonder for People.
Un esempio, quindi di come moda ed ecosostenibilità possano viaggiare insieme sensibilizzando le persone anche a piccoli gesti d’acquisto, perché, come recita il motto del brand “Cada Paso Cuenta”.