La collezione “LIBER” FW 19_20, disegnata da Cettina Bucca è un autentico capolavoro di stile ispirato al desiderio di esplorare infiniti universi paralleli. Un concept molto caro all’ecclettica designer siciliana che con le sue creazioni racconta la storia di donne dai pensieri celati e profondi pronti però a mostrare la loro joie de vivre grazie a colori e leggiadre silhouette. Nuance calde, infatti, richiamano i colori delle copertine vissute dei libri collezionati negli anni sugli scaffali, come il marrone, il ruggine, il giallo, il cammello, il rosso. Colori mitigati dalla freschezza delle tonalità azzurre, blu e panna e dalle sfumature della fantasia, del mare e del cielo.
Accanto alle micro fantasie compaiono pattern di medie dimensioni e stampe giganti che simboleggiano segni grafici e figure geometriche abbozzate, astrazioni di menti affascinanti che si incontrano su frequenze mai uguali, sempre nuove. Incroci voluttuosi di forme dal design onirico e contemporary chic che combinano felicemente sogno e realtà, concretezza e idealità, nel nome di un comfy assoluto da vivere all day long. I modelli scelti sono aggraziati e rivolgono uno sguardo al passato pur esaltando un’assoluta contemporaneità. Le forme degli abiti e dei cappotti sono morbide e ampie per la parte che richiama lo stile vintage degli anni ‘50 ai ’60, e più attillate e sagomate per i capi che esaltano con eleganza una femminilità forte ed intensa.
La precisione e la sartorialità dei tagli, affiancate da queste stampe esclusive, e i colori, carichi di fascino e personalità, caldi e avvolgenti, sinuosi e sensuali, rendono assolutamente fluidi e dinamici i i tessuti scelti dalla stilista e testimoniano l’artigianalità e la cura sartoriale che da sempre contraddistinguono e caratterizzano l’identità di un brand assolutamente iconico e del tutto originale, barocco e sensuale in questo suo stile così unico, eclettico e prezioso. Decisamente autobiografico. Assolutamente Cettina Bucca.